L’isola che non isola
Didattica Ludica a distanza ai Centri estivi 2020 ai tempi del Covid-19
Parte il primo progetto sperimentale della rete del Gruppo nazionale di Didattica Ludica con la collaborazione di Asmodee Italia
9 organizzazioni, 6 Regioni sul suolo Nazionale, 7 Centri estivi dal 13 luglio al 25 agosto 2020 si collegheranno in rete, si conosceranno e giocheranno in presenza a distanza ai giochi da tavolo della Asmodee Italia.
“Gioco A Distanza: l’isola che non isola” è un tentativo di conciliazione fra reale e virtuale, fra gioco in presenza e a distanza, fra norme igieniche che allontanano e volontà di creare relazioni che avvicinano. Un progetto importante, inclusivo che ha messo insieme un mix di persone fra coordinatori, educatori, organizzatori tutti con l’obiettivo di tracciare nuove strade e possibilità laddove un virus ha segnato confini e paletti.
Dopo un tempo in cui ciascuno ha vissuto sulla propria isola, in alcuni casi da solo senza pari (figli unici o senza fratelli coetanei), ora è il tempo in cui a piccoli gruppi (secondo la normativa vigente) “isolati” si è tornati a giocare insieme.
Questo progetto vuole fare un passo in più: ogni gruppo, anche di paesi/città/regioni distanti è chiamato a darsi una propria identità (presentando la propria realtà) rimanendo però significativamente collegato con gli altri gruppi.
Dopo mesi di isolamento sociale, l’Isola-che-non-isola diventa il luogo del “ri-collegamento” tra i pari, gli educatori, ecc… Per cui, anche se i gruppi devono rimanere distinti, distanziati e separati in ottemperanza alla normativa vigente in materia di contenimento da Covid-19, questi collegamenti ludici ci permetteranno di sentirci “uniti” agli altri gruppi.
Qui sotto trovate la locandina ufficile dell’evento